Demografici: servizi demografici

Il Comune di Mentana ha attivato tramite il pulsante Certificati per Residenti il rilascio di certificazioni on line con timbro digitale che consente al cittadino residente, o iscritto all'AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe e di stato civile, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali. I certificati emessi con il timbro digitale hanno piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, ecc.)

All'interno del pulsante Certificati per Residenti è possibile scegliere anche l'autocertificazione guidata attingendo ai dati anagrafici presenti nell'archivio comunale, la valenza legale rimane quella della autocertificazione.

Per i professionisti e le agenzie è stato predisposto un servizio di Certificazione Libera che previo autenticazione e la conoscenza di alcuni dati anagrafici di base è possibile ottenere un certificato di residenze e/o uno stato di famiglia.

Infine accedendo dal pulsante Area riservata ad Enti Terzi è possibile effettuare interrogazioni anagrafiche, tale servizio è erogato esclusivamente a fronte di una stipula di convenzione con il Comune di Mentana e generalmente è riservato alle forze dell'ordine.